I pinguini delle tabelline

Impariamo le tabelline con i pinguini

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i pinguini e le tabelline. Prima di continuare, voglio ricordare a tutti coloro che ancora no hanno avuto modo di darvi uno sguardo, che in un post precedente suggerivo la stessa attività didattica ma i protagonisti erano i gufi. Se siete curiosi di vedere di cosa si tratta basta cliccare qui. Come indicato, anche in questo articolo andremo a parlare di tabelline, ma i soggetti che faranno compagnia ai bambini in questo viaggio didattico saranno tanti pinguini “pirati”. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • pennarelli ad acqua
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprirle con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio possiamo scegliere se lasciare la pagina integra oppure ritagliare la sagoma del pinguino seguendo i bordi. Siamo finalmente pronti per utilizzare il materiale, sottoponiamo al bambino la prima tabellina, quella del numero 1. Una alla volta, seguendo l’ordine numerico, il bambino deve completare la tabella scrivendo il numero nell’apposito spazio bianco.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 12 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI