I numeri e vari modi di rappresentarli

Giochiamo con i numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri e i vari metodi per rappresentarli. Come ho già ampiamente sostenuto, per noi adulti è cosa risaputa che un numero può essere rappresentato con le dita, in lettere, attraverso le immagini e via dicendo. Per un bambino, soprattutto se sta iniziando ora a muovere i primi passi attraverso il mondo incantato della matematica, non è affatto così scontato. E’ necessario fornire loro semplici spiegazioni, meglio ancora se per farlo si utilizzano facili esercizi, proprio come quelli proposti in questo articolo. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare questo materiale abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • pennarelli o matite colorate

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte possiamo iniziare a sottoporle al bambino in modo che possa eseguire i vari esercizi.

Nello spazio in alto, il piccolo può inserire il suo nome e a fianco la data di compilazione. Quest’ultima può essere molto importante per tenere monitorati i progressi del bambino.

Subito sotto trovano posto due esercizi di scrittura, qui il bambino deve completare il nome del numero e ripeterlo poi nello spazio a fianco. Stessa cosa per quanto riguarda il numero scritto in cifre.  Nel rettangolo in basso il piccolo deve scrivere il numero precedente e quello successivo al numero in questione. Chiude questa prima parte di scheda il numero espresso con le dita, il bambino deve riconoscerlo, scriverlo nell’apposito spazio rispettando le linee, infine colorare la mano.

Nella seconda parte della scheda sono posizionati ben altre cinque tipologie di esercizi: rappresentazione del numero sulla griglia, attraverso il disegno, riconoscimento del numero ecc. Per quanto riguarda la rappresentazione sulla griglia, il mio consiglio è quello di utilizzare bottoni colorati, ma andranno benissimo anche pasta secca, perline colorate a altre tipologie di segnalini.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale presente in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 10 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI