Crea sito

I numeri e le calze di Natale

Giochiamo con i numeri e le calze di Natale

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri e le calze di Natale. Sono sicura che tantissimi bambini in questi giorni hanno appeso le calze di Natale in attesa che il buon vecchietto le riempa di doni e dolciumi, Anche qui su questo blog ho appeso bellissimi calzettoni colorati, ma al posto dei soliti doni al loro interno ci saranno i numeri da 1 a 20. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • pennarello rosso
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le possiamo impilare in un unico plico, poi una alla volta sottoporle al bambino.

Il pacchetto che propongo in questo articolo è suddiviso in due parti, nella prima il piccolo deve scrivere i numeri sia in cifre che in lettere, rappresentare tale numero con un disegno a suo piacimento, ovviamente che faccia riferimento al Natale.

Nella seconda parte il bambino deve prima riconoscere il numero a cui si fa riferimento, poi rappresentarlo colorando le caselle all’interno di una griglia.

Esempio

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è composto da 20 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI