I numeri e la scimmia

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante una simpatica scimmia e i numeri da 0 a 10. Questa dolce scimmietta è abituata a mangiare banane in continuazione, e se qualcuno gli domanda quante ne riesce a mangiare in giorno lei non sa proprio come rispondere. A questo punto qualche amico gli ha suggerito di tenere il conto, siete d’accordo a darle una mano? Molto bene allora andiamo subito a vedere insieme quello che bisogna fare.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • forbici
  • pennarelli colorati
  • stampante

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 9 pagine così ripartite:

  • n. 6 pagine dedicate ai puzzle
  • n. 1 pagina dedicata alla scrittura dei numeri
  • n. 2 pagine dedicate ai numeri

 

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le suddividiamo in base alla loro appartenenza. Adesso iniziamo a ritagliare le tessere prima seguendo i bordi, poi le linee al centro dell’immagine. Facciamo la stessa cosa anche con le tesserine dei numeri.

Terminati tutti i passaggi di preparazione, chiediamo al bambino da quale delle due attività didattiche vuole iniziare. Supponiamo abbia scelto i puzzle, chiediamo di pescare una parte di essi a caso, quella che preferisce, leggere o riconoscere a quale numero si fa riferimento, contare a voce alta i pallini posizionati sui denti della scimmia, infine andare alla ricerca della parte corrispondente.

La seconda attività prevede che il bambino peschi una tesserina con i numeri a caso, riconosca e ripeta a voce alta il numero stampato, posizioni la tessera nell’apposito riquadro sulla scheda principale, scriva il numero nelle righe sottostanti.

Per non stare a stampare ogni volta la pagina principale, il mio suggerimento è quello di ricoprirla con carta adesiva trasparente, per quanto riguarda invece la scrittura è consigliato l’uso di pennarelli a secco.

All’interno del pacchetto è presente anche una pagina dedicata al pregrafismo, ancora una volta il bambino si può esercitare nella scrittura.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale presente in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer, A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCA QUI