I numeri delle foglie

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le foglie e i numeri. Siamo ormai in autunno inoltrato, gli alberi hanno completamente cambiato colore offrendo uno spettacolo naturale senza eguali. Sul terreno un’immensa distesa di foglie formano un morbido tappeto. E sono proprio queste ultime le vere e uniche protagoniste in questo nuovo lavoro. Ma come sempre per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • forbici
  • stampante a colori
  • plastificatrice

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 4 pagine:

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le possiamo plastificare utilizzando l’apposito apparecchio. Terminato anche questo passaggio, procediamo a ritagliare le sagome delle nuvole e quelle delle foglio seguendo i bordi.

L’attività didattica consiste nel sistemare la pagina con l’albero e la panchina sul piano di lavoro, in un mucchietto a parte le nuvolette con i i numeri e in un alto le foglie. Il bambino deve pescare una nuvoletta a caso, quella che preferisce, osservare il numero impresso al centro, posizionare la nuvola sulla scheda principale. Adesso il piccolo deve rappresentare il numero in questione, posizionando altrettante foglie sempre sulla scheda principale.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCA QUI