I numeri del sole

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri da 1 a 20 strettamente collegati con i raggi del sole. Si tratta di un’attività didattica molto semplice particolarmente indicata per i più piccolini, un modo divertente per insegnare a contare da 1 a 20. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • stuzzicadenti
  • stampante a colori

Cosa contiene questo pacchetto

Il pacchetto che vi propongo in questo articolo è formato da 6 pagine così ripartite:

  • n, 1 pagina per il sole
  • n. 5 pagine con i numeri

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Si tratta di un passaggio facoltativo, ma comunque utile al fine di rendere le carte più robuste e di proteggerle nel tempo. Terminato questo passaggio, procediamo a ritagliare le tessere seguendo i bordi. Adesso separiamo le carte ottenute e le sistemiamo in un unico mazzo mentre il tabellone con il sole lo mettiamo al centro del piano di lavoro. Chiediamo quindi al bambino di pescare una carta a caso, quella che preferisce, riconoscere il numero stampato al centro del sole, rappresentare i raggi con gli stuzzicadenti. Per questo ultimo passaggio ho consigliato gli stuzzicadenti in legno, ma se ne siete in possesso e volete donare un’ulteriore nota di colore, potete sostituirli con gli scovolini per pipa colorati.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCA QUI