I numeri del Natale

Giochiamo con i numeri del Natale

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri e il Natale. All’interno del pacchetto sono presenti i numeri da 1 a 10, ognuno di essi viene rappresentato in modi differenti: sulla griglia, con le dita, con i dati, in lettere ed infine in cifre. Per quanto riguarda la rappresentazione attraverso le immagini ho scelto uno dei simboli della festa più attesa dell’anno: l’omino di marzapane. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e utilizzare questo materiale abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • forbici
  • carta adesiva trasparente (opzionale)
  • velcro

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte, decidiamo se ricoprirle oppure lasciarle libere. Se optiamo per la prima soluzione, andiamo a ricoprire tutte quante le pagine con carta adesiva trasparente, una volta terminata questa operazione ritagliamo le tessere seguendo i bordi. Per quanto riguarda la rappresentazione sulla griglia, al posto di una normale matita colorata, il bambino deve utilizzare un pennarello ad acqua, terminata la compilazione della scheda, con un panno umido andiamo a rimuovere il colore.

Se invece si decide di lasciare le pagine libere, il piccolo può utilizzare le classiche matite colorate o i pennarelli a seconda dei gusti.

Per mantenere le tessere ben salde nelle loro postazioni, applichiamo un piccolo pezzetto di velcro al centro del rettangolo bianco e sul retro di ogni tessera.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 18 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI