I numeri dei mostri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante un gruppo di mostri provenienti da diversi pianeti e i numeri da 1 a 10. Come dicevamo, un gruppetto di mostriciattoli dall’aspetto molto buffo, è atterrato sul nostro pianeta, purtroppo non parlano la nostra lingua, quindi per avere qualche notizia come ad esempio chi sono, da dove vengono ecc, lo facciamo attraverso i numeri. Siete pronti? Molto bene andiamo a fare la loro conoscenza.

Cosa serve?

Per stampar e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • stampante a colori
  • plastificatrice

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 5 pagine, su ognuna di esse sono presenti due mostri:

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte se lo riteniamo opportuno, plastifichiamole utilizzando l’apposito apparecchio. Terminato questo passaggio, ritagliamo le tessere seguendo i bordi, per ogni pagina in tutto sono quattro. Separiamo il materiale a seconda dell’appartenenza: i pianeti da una parte, i mostri dall’altra.

Siamo pronti per iniziare il gioco, chiediamo quindi al bambino di pescare una carta a caso dal mucchietto dei mostriciattoli, osservare l’immagine, riconoscere e ripetere a voce alta il numero in questione. Per rilevarlo correttamente il bambino ha a propria disposizione diverse opzioni. In alto il numero è espresso con le stelline, al centro è il mostro stesso che ne assume le sembianze, in basso il numero è scritto il parola. Adesso il bambino deve andare alla ricerca dei pianeti di provenienza. Anche in questo caso, il piccolo si può basare su più informazioni: contando i pianeti, e osservando i loro colori.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCA QUI