Crea sito

I numeri dei guanti

Giochiamo con i numeri dei guanti

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri e i guanti. Anche se ogni tanto l’aria profuma di primavera, siamo ancora nel pieno dell’inverno, di conseguenza un abbigliamento adeguato è praticamente d’obbligo. Mai uscire di casa senza un caldo berretto o una sciarpa colorata che avvolgendo il collo irradia calore. Per non parlare poi dei guanti indispensabili per proteggere le nostre mani. Questi ultimo sono per me tanto importanti che ho pensato di dedicare loro un interno esercizio. Per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo come sempre a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • carta adesiva trasparente 
  • bottoni
  • matite colorate

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte andiamo a ricoprirle con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio possiamo ritagliare le prime due schede in alto sul foglio, per intenderci quelle con i guanti raffigurati. Sistemiamo le tessere ottenute all’interno di un contenitore, mentre invece il rimanente delle pagine impilati in un unico mazzo. Chiediamo ora al bambino di scegliere una carta con i guanti a caso, quella che preferisce, osservare il numero rappresentato, andare alla ricerca della carta corrispondente. Stessa cosa anche per quanto riguarda la pagina, il bambino deve individuarla nel mazzo, avvicinare le schede con i guanti ed infine procedere all’esecuzione degli esercizi.

Il primo riguarda la rappresentazione del numero in questione attraverso i bottoni che il bambino deve sistemare sulla griglia. Il secondo esercizio invece vedere come protagonista la scrittura, il bambino deve completare le righe sottostanti riscrivendo il numero.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 10 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI