I numeri dei girasoli

Giochiamo con i girasoli e i numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i girasoli e i numeri da 1 a 10. Un contadino, possiede tantissimi campi dove vi ha seminato girasoli giganti. Il raccolto a fine stagione è andato benissimo, il contadino è soddisfatto, però vuole controllare più da vicino quale sia il campo che ha prodotto di più. Tutto questo solo per pura curiosità e nient’altro. Decide così di separare il raccolto mettendo come punto di riferimento lo stesso spaventapasseri che era posizionato nel campo. Detta così la storia può sembrare un pochino strana, ma per capirla meglio forse è necessario andare a vedere sul posto non prima però di aver dato uno sguardo anche a qualche esempio pratico.


Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio  il  materiale  proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • pennarelli colorati ad acqua

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte, le possiamo andare a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Successivamente, terminata questa operazione, ritagliamo in due metà le pagine, in modo da separare i vari numeri. Impiliamo le schede ottenute in un unico mazzo, chiediamo al bambino di pescarne una a suo completo piacimento. Adesso il piccolo deve prima osservare lo spaventapasseri, riconoscere il numero che riporta stampigliato sul cartello in legno, ricercare nel campo a fianco tutti i girasoli prodotti. Una volta individuati, il bambino può divertirsi a colorarli. (vedi esempio)

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere con la stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da dieci pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI