I numeri dei cocomeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri. L’intera attività è basata sui sei del cocomero, un frutto tipico dell’estate. Il pacchetto è suddiviso per gradi, nel corso dell’articolo troverete i link per scaricare quello che più vi interessa. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • bottoni neri
  • perline nere
  • plastilina

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto stampabile a tema contiene in tutto 15 pagine così suddivise:

  1. n. 5 pagine dedicate ai numeri da 1 a 10
  2. n. 5 pagine dedicate ai numeri da 11 a 20
  3. n. 5 pagine dedicate ai numeri da 21 a 30

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Questo passaggio è del tutto facoltativo, utile al fine di preservare il materiale il più a lungo possibile. Terminata questa operazione procediamo a ritagliare le schede seguendo i bordi.

Il materiale al microscopio

Quella che vediamo qui sopra è la pagina dedicata al numero 1  e 2. In alto troviamo il numero scritto sia in cifra che in parola. Subito sotto invece trova posto una bellissima e invitante fetta di cocomero. Il bambino, una volta riconosciuto a quale numero si fa riferimento deve rappresentarlo.

L’attività

Abbiamo detto che il bambino deve riconoscere il numero al quale ci si riferisce, successivamente deve rappresentarlo utilizzando ad esempio bottoni neri come nell’esempio.

Se lo preferite è possibile impiegare anche la plastilina, altro esercizio didattico importante. Per questo basta prendere un pezzetto di plastilina nera, che ricorda molto da vicino i semi del frutto, formare delle piccole palline, posizionandole poi sul disegno.

Non solo, per la rappresentazione è possibile utilizzare anche altre tipologie di materiale, come ad esempio segnali in plastica, perline, ecc.

Come scaricare questo materiale

Come indicato nel passo di apertura, il pacchetto è suddiviso in tre parti. La prima contiene i numeri da 1 a 10 e per scaricarlo basta cliccare su questo link

PER SCARICARE I NUMERI DA 1 A 10 CLICCA QUI

Il secondo pacchetto comprende i numeri da 11 a 20, per scaricare basta cliccare sul link sottostante

PER SCARICARE I NUMERI DA 11 A 20 CLICCA QUI

Ed infine se volete scaricare l’ultima parte che comprende i numeri da 21 a 30 ecco il link

PER SCARICARE I NUMERI DA 21 A 30 CLICCA QUI

 

L’ultima opzione è quella di scaricare il pacchetto completo ……

PER SCARICARE IL PACCHETTO COMPLETO CLICCA QUI