I mostri dei numeri

Giochiamo con i mostri dei numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante un gruppo di mostri e vari modi di rappresentare i numeri. Prima di iniziare sarà meglio precisare che si tratta di mostriciattoli molto carini, gentili, educati e l’unica cosa che desiderano veramente è fare festa e divertirsi. Nulla in loro evoca paura e spavento. Dicevamo quindi che una serie di gruppi formati da esseri dalle buffe sembianze, si ritrovano tutti insieme per dare vita a quella che viene considerata la più grande festa mai vista prima a Mostrilandia. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.


Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • stampante a colori 

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Questa operazione è del tutto facoltativa, ma comunque consigliata al fine di preservare il materiale il più a lungo possibile. A questo punto possiamo procedere e ritagliare tutte quante le tessere seguendo i bordi. Se il bambino che esegue tale attività didattica è piccolo e di conseguenza non ha ancora la completa padronanza dei numeri, il mio consiglio è quello di separare il materiale a seconda dell’appartenenza.

Il materiale al microscopio

Come già descritto nei passi precedenti, in questo pacchetto si fa riferimento ad un gruppo di mostri e ai vari modi a nostra disposizione per rappresentare i numeri. Vediamoli insieme.

In cifre

Attraverso i puntini

In lettere

Con i numeri romani

L’attività

Una volta che tutto il materiale è pronto, le tessere opportunamente suddivise, il bambino può iniziare l’attività didattica pescando una tessera a caso dal gruppo dei numeri in cifre. Adesso deve osservare l’immagine, riconoscere a quale numero si fa riferimento, ripeterne il nome a voce alta. Successivamente può andare alla ricerca di tutte quante le tessere corrispondenti…

Suggerimenti

Per rendere l’attività un pochino più elaborata, possiamo chiedere al bambino di rappresentare il numero in questione utilizzando oggetti di uso comune: bottoni, matite, pasta secca ecc..

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario prima di tutto scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 8 pagine per un totale di 72 tessere.

PER SCARICARE CLICCARE QUI