I mestieri e i numeri

Giochiamo con i mestieri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i mestieri e i numeri. Con questa attività il bambino impara una serie di cose: le varie tipologie di attività lavorative, gli oggetti utilizzati, a contare a voce alta ed infine a scrivere i numeri. Ad aiutare il bambino in questa esercitazione troviamo: baristi, pescatori, poliziotti e molti altri. Per via della semplicità dell’esercizio, questo materiale può essere utilizzato anche dai bambini più piccoli, quelli in pratica che ancora non sono entrati a far parte del mondo della scuola.

Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • pennarelli ad acqua

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte, le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Come di consueto voglio precisare che questo passaggio è del tutto facoltativo, ma comunque utile al fine di preservare le schede didattiche.

Una volta terminata questa operazione, procediamo a ritagliare tutte quante le schede seguendo i bordi.

Sistemiamo il materiale ottenuto in un unico mazzo, sottoponiamo al bambino la prima carta chiedendogli di riconoscere a quale lavoro si fa riferimento, quali sono gli oggetti raffigurati, contarli a voce alta, scrivere il numero nel cerchio bianco nell’angolo superiore.

Se avete ricoperto le schede con la carta trasparente, per la scrittura sarà opportuno utilizzare un pennarello ad acqua, una volta terminato l’esercizio con un panno umido si andrà ad eliminare l’inchiostro.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 7 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI