I libro dell’alfabeto

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le lettere dell’alfabeto e i libri. La storia comincia in una biblioteca molto grande stracarica di libri di tutti i generi. Per non creare troppa confusione i vari tomi sono stati suddivisi con le lettere dell’alfabeto. Tutto procedeva per il meglio, fino al giorno in cui un maldestro operatore ha fatto cadere a terra interi scaffali carichi di volumi. Non vi dico che guaio, i titoli e gli argomenti mescolati fra loro, in mezzo a tale confusione non si poteva trovare più nulla. Per porre rimedio a questa incresciosa situazione, i vari dipendenti della biblioteca hanno necessità di uno o più volontari che li aiutino a ripristinare l’ordine.

Se pensate di essere fra questi, allora non vi resta che procedere nella lettura dell’articolo.


Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • stampante a colori

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto che vi propongo in questo articolo è composto da 7 pagine così ripartite:

  • n. 4 pagine dedicate ai tabellini
  • n. 3 pagine dedicate ai libri

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le possiamo ricoprire con un foglio di carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio, possiamo procedere a ritagliare le sagome dei libri seguendo i bordi, mentre le pagine dei tabelloni le possiamo lasciare integre.

Sistemiamo i tabelloni sul piano di lavoro, chiediamo poi al bambino di pescare un libro a caso, quello che preferisce, osservare la lettera stampigliata sulla copertina, sistemare il volume al posto giusto. Per rendere l’esercizio più interessante, possiamo chiedere al bambino di nominare uno o più oggetti che abbiano come iniziale la lettera in questione.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCA QUI