I labirinti dell’Autunno

Buon divertimento con i labirinti dell’Autunno

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i labirinti e l’autunno. Gli abitanti di un paese di fantasia, per non perdersi, hanno creato un modo tutto loro per raggiungere determinati obbiettivi. L’idea è quella di disseminare i percorsi con le lettere dell’alfabeto. Persino i ricci per andare in letargo, hanno adottato lo stesso metodo. Per non parlare poi degli spaventapasseri, che per proteggere le grandi zucche dai corvi, si sono preparati un percorso alfabetico.

Dite la verità non vi piacerebbe fare un salto in questo paese e vedere con i vostri occhi come fanno a spostarsi i vari abitanti? Perfetto allora prepariamoci in fretta e partiamo, non prima però di avere dato uno sguardo veloce ad alcuni esempi pratici.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • pennarello rosso (o di un altro colore

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le possiamo ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminata anche questa operazione, sottoponiamo al bambino la prima scheda. Chiediamo di osservarla attentamente, soprattutto le lettere disseminate sui vari percorsi. Partendo dal punto con l’indicazione, il piccolo deve trovare la via corretta seguendo lettera dopo lettera ovviamente in ordine alfabetico. Per essere d’aiuto al soggetto rappresentato sulla scheda, ad esempio i ricci, il bambino deve tracciare la strada giusta utilizzando un pennarello a punta grossa rosso. (vedi esempio)

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da cinque pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI