I funghi e i modi di rappresentare i numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i funghi e i vari modi di rappresentare i numeri. Andando per boschi in questo periodo si possono trovare tantissime tipologie di funghi sia commestibili che velenosi, quando si raccolgono bisogna prestare moltissima attenzione e in caso di dubbi è meglio rinunciare alla raccolta. Nel nostro caso, tutti i funghi presenti nelle pagine sono innocui. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • stampante
  • plastificatrice

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 6 pagine così suddivise:

n. 1 pagina principale

n. 5 pagine con i numeri e le varie rappresentazioni

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte possiamo decidere se lasciarle così libere oppure plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. Terminato questo passaggio, procediamo a ritagliare tutte le sagome dei funghi e dei numeri.

Separiamo questi ultimi dai primi, chiediamo al bambino di pescare una tessera , riconoscere il numero stampato sopra, ripeterne il nome a voce alta. Il bambino deve sistemare il numero nell’apposito spazio nella scheda principale, andare alla ricerca di tutti i funghi relativi a questo numero.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare questo materiale basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCA QUI