I francobolli dei numeri

Il mondo dei numeri attraverso i francobolli

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i francobolli e i vari metodi per rappresentare i numeri. Come ho già detto diverse volte, noi adulti sappiamo perfettamente che per rappresentare i numeri abbiamo a nostra disposizione diverse opzioni. Possiamo infatti scriverli in lettere, raffigurarli con le immagini, con oggetti e via dicendo. Per i bambini, soprattutto per quelli ancora piccoli, questo concetto non è ben chiaro hanno bisogno di spiegazioni pratiche, semplici e coinvolgenti. In questo articolo parleremo proprio di questo argomento e per farlo ho scelto di utilizzare come elemento principale le lettere che i bambini invieranno a Babbo Natale e i rispettivi valori bollati.

Forza allora, mettiamoci al lavoro e prepariamoci a fare un salto nel fantastico mondo dei numeri, prima però come ormai consuetudine, diamo un rapido sguardo a qualche esempio pratico.


Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte procediamo a ricoprirle con la carta adesiva trasparente, subito dopo andiamo a ritagliare i vari elementi seguendo i bordi. Suddividiamo il materiale ottenuto a seconda del loro contenuto.

Le buste

Quella che vediamo qui sopra è la busta con già al suo interno la letterina per Babbo Natale. Se osserviamo il cartoncino che fuoriesce possiamo notare un numero scritto il lettere. In questo caso il numero in questione è l’uno.

Le cifre

Qui sopra invece possiamo vedere la pagina dedicata ai numeri rappresentata in cifre. In questo caso si parte dell’uno e si arriva al dieci, mentre nella pagina successiva i numeri terminano al venti.

Altri modi di rappresentazione

In questa foto possiamo vedere tutte quante le pagine che compongono il pacchetto. I numeri vengono qui rappresentati in:

  • attraverso una griglia
  • con le tessere del domino
  • con simboli romani
  • con le aste

L’attività

Quando tutto il materiale è pronto e suddiviso, possiamo chiedere al bambino di pescare una bustina a caso, quella che preferisce, osservare la scritta impressa al centro del cartoncino, leggerla a voce alta. Una volta capito di quale numero si sta parlando, il piccolo deve andare alla ricerca dei francobolli corrispondenti e sistemarli direttamente sulla bustina.

Esempio

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 20 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI