I dolcetti dell’alfabeto

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica interamente dedicata a buonissimi dolcetti. Queste piccole leccornie, oltre ad avere un’aspetto molto invitante, recano su di loro un particolare. Sì, proprio così l’ingrediente segreto utilizzato per la loro preparazione sono le lettere dell’alfabeto. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • stampante a colori

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 13 pagine, su ognuna di esse trovano posto due dolcetti e rispettive lettere.

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con un foglio di carta adesiva trasparente. Successivamente possiamo procedere a ritagliare tutte quante le sagome seguendo i bordi. Separiamo il materiale ottenuto in due mucchietti.

Il materiale al microscopio

Quella che vediamo qui sopra è la pagina dedicata alle lettere A e B.

l’Attività

Il bambino adesso deve ricomporre i piccoli dolci rispettando le lettere indicate sopra. Ma non solo, è anche possibile creare altre attività didattiche come ad esempio creare piccole parole, inventare giochi da tavolo e via dicendo.

Si tratta comunque di un’attività molto semplice adatta sia ai più piccoli che a tutti coloro che si apprestano ad entrare le mondo della scuola.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è prima di tutto necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCA QUI