Crea sito

I dinosauri e i numeri

Con i dinosauri giochiamo con i numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i dinosauri e i vari modi di rappresentare i numeri. In un paese molto lontano vivono ancora indisturbati un gruppo di dinosauri. Questi esseri, nonostante le loro grandi dimensioni, vivono in assoluta tranquillità, lontano dai rumori della civiltà. Un giorno decidono di fare una gita al di fuori dei loro confini. Per non perdersi pensano di effettuare l’escursione a coppie. Il primo dinosauro indossa un cartello con scritto un numero in cifre, il suo compagno designato porta lo stesso numero però scritto in lettere.

Siete curiosi di sapere come andrà a finire questa gita? Molto bene continuate nella lettura e lo scoprirete. Prima però come sempre diamo uno sguardo ad alcuni esempi pratici.


Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminata questa operazione, andiamo a ritagliare le tessere seguendo i bordi.

Sistemiamo il materiale ottenuto in due mucchietti separati, in uno mettiamo gli animali con i numeri in cifre, nell’altro quelli con i numeri scritti in lettera.

Chiediamo al bambino di pescare una carta a suo piacimento, osservare il numero impresso e ripeterlo a voce alta. Adesso il piccolo deve andare alla ricerca del compagno con il numero corrispondente.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 10 pagine i numeri partono dall’uno e arrivano al dieci.

PER SCARICARE CLICCARE QUI