I coniglietti di Pasqua

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante simpatici coniglietti e le lettere dell’alfabeto sia in versione maiuscola che minuscola. Anche se non sembra, tra pochi giorni festeggeremo la Santa Pasqua. Purtroppo però quella di quest’anno, sarà una festa a di poco anomala. Ma non ci si può certo lasciare andare alla tristezza, soprattutto se fra noi ci sono dei bambini piccoli, che necessitano comunque di stabilità e allegria. Torniamo a bomba al nostro articolo, e andiamo a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • fogli bianchi formato A4
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • stampante a colori

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte possiamo scegliere di ricoprirle con carta adesiva trasparente in modo tale da proteggerle e utilizzarle il più a lungo possibile. Terminato anche questo passaggio, procediamo a ritagliare le sagome dei coniglietti cercando di lasciare attorno ad essi un piccolo margine bianco.

Materiale al microscopio

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale con la prima pagina contenuta all’interno del pacchetto. Come possiamo notare in perfetto ordine sono stampati tutti i nostri piccoli amici, nonché protagonisti dell’attività. Su ogni coniglio è stampigliata una lettera dell’alfabeto, in questo preciso caso si tratta della versione minuscola. Questi sono anche i coniglietti da ritagliare.

Altro esempio, ma questa questa volta le lettere sono espresse in versione maiuscola. Per quanto riguarda i nostri amici, essi cono praticamente gli stessi di quelli precedenti.

Quella che vediamo qui sopra invece è la prima delle due pagine che potremmo denominare “tabellone”. Per l’occasione sono raggruppati moltissimi conigli, tutti quanti in attesa di poter festeggiare la Pasqua insieme ai propri amici. Ogni animaletto è contrassegnato da una lettera dell’alfabeto sia in versione minuscola che maiuscola.

L’attività

Quando tutto il materiale è pronto, sistemiamo i due tabelloni al centro del tavolo, chiediamo ora al bambino di pescare un coniglietto a caso, dal mucchietto che preferisce, osservare la lettera stampigliata sulla pancia, ripetere il nome a voce alta, sistemare il coniglio sul tabellone vicino al suo corrispettivo.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 8 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI