I conigli, le carote e i numeri

Impariamo a contare fino a 20 con i conigli e le carote

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i conigli, le carote e i numeri da uno a venti. All’interno di questa attività sono contenute dieci pagine, su ognuna di esse trovano posto due simpatici conigli in attesa di mangiare le loro succulente carote. Al loro fianco invece è impresso un numero da uno a venti. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro consueto viaggio attraverso questo nuovo lavoro con la prima proposta…..

Prima scheda

Ed ecco qui la prima pagina contenuta all’interno del pacchetto. Come possiamo vedere la pagina in questione è suddivisa in due parti. In quella in alto, trova posto il coniglio dedicato al numero 1, mentre invece quella in basso il coniglio dedicato al numero 2. Data la semplicità dei contenuti e dello svolgimento degli esercizi, questa attività didattica può essere utilizzata anche per i bambini più piccoli, un modo carino per farli entrare in allegria nel mondo dei numeri.

Seconda scheda

Nella seconda scheda invece i due coniglietti rappresentano rispettivamente i numeri 19 e 20. La struttura della scheda è la medesima, completamente simile a quella precedente l’unica variazione sono ovviamente i due numeri.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire tutte quante le pagine presenti all’interno dell’archivio con un foglio di carta adesiva trasparente. Successivamente sarà possibile ritagliare le tessere con le carote seguendo i bordi. Una precisazione, per poter svolgere l’esercizio in maniera corretta e completa la pagina delle carote deve essere stampata almeno 3 volte. Il materiale è tutto pronto quindi il gioco può avere inizio. Sistemiamo le schede con i conigli in un unico mazzo, avendo cura di posizionare le immagini rivolte verso il basso, per quanto riguarda invece le tessere con le carote le andiamo a sistemare in un contenitore a parte. Facciamo scegliere al bambino una scheda qualsiasi, chiediamo di osservarla attentamente e riconoscere il numero stampato, ripeterlo a voce alta, posizionare le carote richieste sulla scheda….

Esempio

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 11 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI