I colori degli alimenti

Giochiamo tutti insieme con i colori

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i colori degli alimenti. Si tratta di un semplice gioco, particolarmente indicato per i più piccini, attraverso il quale si familiarizza con gli svariati colori presenti nei cibi che consumiamo quotidianamente. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e utilizzare questa attività didattica, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andremo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio, con l’aiuto dei bambini, ritagliamo tutte le sagome seguendo i bordi. Separiamo le tessere con gli alimenti da quelle con le casse, sistemandole in due differenti gruppetti. Stendiamo sul tavolo tutte le cassette, chiediamo poi al bambino di riempirle con le tessere a loro corrispondenti. Per ogni cassetta sono presenti 6 soggetti.


Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 4 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI