I cavalieri e le lettere dell’alfabeto

Buon divertimento con il magico mondo dei cavalieri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardate i cavalieri e le lettere dell’alfabeto. Facciamo un tuffo in un mondo incantato fatto di armature scintillanti, pennacchi colorati, castelli da proteggere. Chiudiamo e riapriamo gli occhi e come per incanto ci troviamo al cospetto di cavalieri pronti a prenderci per mano e condurci nel magico mondo delle lettere dell’alfabeto. Per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • carta adesiva trasparente
  • pennarelli ad acqua
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello si stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato questo passaggio procediamo a ritagliare le varie parti delle schede seguendo i bordi. Per facilitare ad bambino l’esecuzione degli esercizi, può essere utile mantenere separato il materiale ottenuto.

Iniziamo con il sistemare davanti al bambino le parti ottenute dalle pagine con gli elmi e le lettere: da una parte le lettere minuscole dall’altra quelle maiuscole. Chiediamo al piccolo di ricomporre le immagini abbinandole fra loro correttamente. Per rendere l’esercizio un pochino più complesso, possiamo chiedere al piccolo di elencare alcuni oggetti che abbiano come iniziale la lettera in questione.

Passiamo ora al secondo esercizio, dove il bambino deve completare le pagine con gli scudi inserendo le lettere mancanti.

Terzo ed ultimo esercizio  quello nel quale il piccolo deve trascrivere le lettere negli spazi bianchi inseriti al centro degli scudi. Questo esercizio è proposto in due versioni, in una il bambino deve inserire le lettere maiuscole, nell’altro quella minuscole.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo non bisogna far altro che cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da quattordici pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI