I castelli di sabbia

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i castelli di sabbia, il pregrafismo e le lettere dell’alfabeto. Estate tempo di mare, sole e giochi sulla spiaggia. Tra i tanti passatempi amati dai bambini, quello di costruire castelli è forse il più gettonato. Per tutti coloro i quali non sono ancora partiti e quindi non possono realizzare costruzioni fantastiche, ho pensato di creare qualcosa che li possa far sentire già in vacanza. Prepariamo le valige e partiamo alla volta della spiaggia più bella del mondo, non prima però di aver visto qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • stampante a colori
  • matite colorate

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto che propongo in questo articolo è composto da:

  • 7 pagine

Suo ognuna di esse sono presenti quattro castelli per un totale di 26 costruzioni, in pratica una per ogni lettera dell’alfabeto.

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte, possiamo decidere se lasciare le costruzioni unite oppure ritagliarne le sagome. Terminato anche questo passaggio, sottoponiamo il primo castello al bambino. Chiediamogli quindi di riconoscere la lettera in questione, ripeterne il nome a voce alta, leggere la didascalia posizionata sul tetto del maniero, completare tutte quante le righe seguendo i punti.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCARE QUI