I castelli di sabbia e i numeri

Giochiamo con i castelli di sabbia e i numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i castelli di sabbia e i numeri. Per alcuni di noi le vacanze sono ormai un argomento archiviato, le lunghe passeggiate sul bagnasciuga, i bagni in mare, sono diventati solo ricordi. Per non farli sbiadire però possiamo sempre creare attività prescolastiche che almeno in parte ci facciamo pensare ai giorni di festa con un pizzico di allegria. Un esempio lampante possono essere i simpatici castelli di sabbia proposti in questo articolo.

Se siete curiosi di sapere di cosa si tratta, non dovete far altro che continuare la lettura.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • pennarelli ad acqua

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte, le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Questo passoggio è del tutto facoltativo, ma comunque utile per mantenere in buono stato il materiale didattico. Una volta che anche questa operazione è stata portata a termini, possiamo procedere a ritagliare tutte quante le forme seguendo i bordi. Impiliamo in un unico mazzo il materiale ottenuto, oppure se preferiamo lo sistemiamo all’interno di un contenitore.

Chiediamo ora al bambino di pescare una tessera a caso quella che preferisce, osservare l’immagine, riconoscere il numero trattato e ripeterne il nome a voce alta. L’ultimo passaggio è quello di scrivere i vari numeri seguendo i puntini.

Per la scrittura il mio consiglio è quello di utilizzare pennarelli ad acqua, una volta terminata la compilazione dei numeri, con un panno umido è possibile rimuovere l’inchiostro.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto di seguito basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 3 pagine, su ognuna di esse trovano posto quattro castelli.

PER SCARICARE CLICCARE QUI