I cani, le ossa e i numeri

Giochiamo e impariamo con le ossa dei numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante tanti piccoli cagnolini e il loro cibo preferito: le ossa. Tutti quanti siamo a conoscenza di quanto i cani possano essere golosi di questo cibo, con più ne hanno a disposizione e con più ne mangerebbero. Lo stesso discorso vale anche per i cagnolini presenti in questo nuovo lavoro, l’unica differenza dalle ossa tradizionali, sta nel fatto che quelle presenti in questo pacchetto  i numeri da 1 a 20 e i vari metodi per rappresentarli.

 

Cosa serve?

Per stampare e utilizzare al meglio il materiale presente in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio possiamo procedere a ritagliare le varie sagome seguendo i bordi. Separiamo il materiale ottenuto in due mucchietti distinti, da una parte le tessere con i cagnolini, dall’altra tutte quante le ossa con i numeri.

Chiediamo ora al bambino di scegliere una tessera a caso, quella che preferisce, osservarla attentamente, riconoscere il numero impresso sul disegno e ripeterne il nome a voce alta. Adesso con molta pazienza il bambino deve andare alla ricerca delle ossa corrispondenti (quattro per ogni numero) e posizionarle sull’immagine. I numeri, come già indicato, partono dall’uno e arrivano fino al 20 e sono rappresentati:

  • in lettere
  • con aste
  • su di una griglia
  • attraverso i dadi

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 20 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI