I cactus dell’alfabeto

Giochiamo con i cactus dell’alfabeto

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i cactus e le lettere dell’alfabeto. Tutti noi sappiamo perfettamente che queste piante dalle forme molto particolari, amano vivere in posti dove il sole è perennemente presente. Amano sentire i caldi raggi dell’astro dorato su di loro, crogiolandosi nel dolce far niente. Questo è quello che pensiamo noi, quello che non sappiamo è che in un paese molto lontano, vivono appunto dei cactus, i quali oltre a godersi il calore del sole, amano tantissimo giocare fra di loro. Per passare le lunghe ore della giornata, inventano giochi sempre nuovi, ed è proprio uno di questi che vi voglio suggerire.

Prepariamoci quindi a partire per un lungo viaggio, destinazione “Il paese dei cactus, delle lettere e del sole”. Prima però, come sempre, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

 


Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminata anche questa operazione. con le forbici ritagliamo tutte quante le tessere seguendo i bordi.

Sistemiamo ora il materiale ottenuto in due mazzi separati, in uno mettiamo le tessere con le lettere minuscole, nell’altro quelle con lettere maiuscole.

Chiediamo adesso al bambino di pescare una tessera prendendola dal mazzo delle lettere minuscole, osservare attentamente il disegno, riconoscere la lettera stampigliata nell’angolo, ripeterne il nome a voce alta. Adesso il bambino deve andare alla ricerca della parte corrispondente cercandola nel mazzo opposto.

Una volta trovata la carta esatta, il piccolo la deve posizionare a fianco a quella precedente. Per rendere il gioco un pochino più interessante, possiamo chiedere al bambino di elencare due o più oggetti che abbiano come iniziale la lettera in questione.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link infondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 7 pagine, su ognuna di esse sono presenti quattro lettere dell’alfabeto.

PER SCARICARE CLICCARE QUI