I biscotti dei numeri

Cuciniamo biscotti e numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante una bella teglia fumante di biscotti e i vari metodi per rappresentare i numeri. Mi sembra già di sentire il profumo di questi deliziosi dolcetti che invade l’aria di casa. Ovviamente la mia è solo una sensazione, peccato vorrà dire che mi accontenterò di vederli stampati sulla carta, per il momento. Ma torniamo a noi, andiamo tutti insieme in cucina a preparare gli ingredienti per questo nuovo lavoro, prima però diamo uno sguardo a qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • velcro

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le possiamo ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio, ritagliamo tutte quante le sagome dei biscotti e delle teglie seguendo i bordi. Separiamo il materiale ottenuto in due mucchietti differenti: in uno le teglie nel secondo i dolcetti.

Le teglie

Quella che vediamo qui sopra è la teglia dedicata al numero 1, lo possiamo vedere proprio al centro della sagoma. Attorno al numero vi sono tanti cerchietti altro non sono che le forme dove poi il bambino andrà a collocare i biscotti. Per il momento noi incolliamo al loro centro un piccolo pezzetto di velcro, la parte restante la sistemiamo sul retro dei dolcetti.

I biscottini

Ed ecco qui cinque bellissimi biscottini ricoperti di gocce di cioccolato. In questo esempio al loro centro troviamo i vari numeri scritti in cifre. Nelle altre pagine possiamo trovare sempre i numeri ma rappresentati in:

  • in parola
  • con le aste
  • con una tessera del domino
  • con le dita

L’esercizio

Facciamo scegliere al bambino una teglia, quella che preferisce, osservare il numero impresso al centro, riconoscerlo, ripeterlo a voce alta. Adesso il bambino deve andare alla ricerca degli altri elementi che rappresentano lo stesso numero. Una volta trovati li può sistemare negli appositi spazi.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da venti pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI