I barattoli dei colori

I COLORI

Oggi impariamo i colori, e per rendere l’insegnamento gradevole, lo facciamo attraverso le immagini. Prima di tutto abbiamo bisogno di prendere dei barattoli con i coperchi colorati, proprio come questi…

blu

Una volta trovato il contenitore abbiamo bisogno di riempirlo con tanti oggetti colorati proprio come quelli che vediamo qui….

blu1

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

E’ molto semplice basta stampare tutti i barattoli, per farlo cliccare sul link di seguito. I barattoli a disposizione sono 8 e precisamente: blu, verde, giallo, arancione, rosso, nero, rosa ed infine il grigio.

i barattoli

Adesso invece dobbiamo procurarci tutte le immagini colorate proprio come quelle che vediamo in alto. Per scaricarle tutte cliccare sul link di seguito. In tutto si tratta di 8 schede.

immagini

A questo punto tutto il materiale è pronto quindi possiamo procedere. Ritagliamo tutte le immagini stampigliate nelle 8 schede. Il mio consiglio è quello di stampare la scheda, ricoprirla con un foglio di carta adesiva trasparente, ed infine ritagliare l’immagine. In questo modo abbiamo la certezza che il materiale possa durare più a lungo.

Quando tutte le immagini sono pronte sistemiamole all’interno di una scatola o di una ciotola come più si preferisce poi mescolarle fra di loro. Stendiamo ora sul tavolo tutte le schede con i barattoli, il bambino a questo punto deve pescare dalla scatola un’immagine e, a seconda del colore, sistemarla all’interno del barattolo giusto, così

esempio

MATERIALE OCCORRENTE

  • stampante
  • fogli bianchi formato A4
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

L’attività naturalmente può continuare basta semplicemente ritagliare nuove immagini da riviste, giornali, vecchi libri ecc.