I barattoli dei colori

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i colori. Per questo nuovo lavoro ho preso spunto dai barattoli di vernice, in commercio se ne possono trovare di tutte le tonalità. Per non creare però troppa confusione, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • stampante a colori

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 10 pagine, su ognuna di esse trova posto un barattolo con un colore diverso. I colori presenti sono:

  1. bianco
  2. rosso
  3. arancione
  4. giallo
  5. verde
  6. blu
  7. grigio
  8. marrone
  9. rosa
  10. nero

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprirle con un foglio di carta adesiva trasparente. In questo modo abbiamo la possibilità di mantenere i fogli integri per molto tempo.

Il materiale al microscopio

Quelli che vediamo qui sopra sono due dei dieci barattoli presenti nel pacchetto. In questo caso rappresentano il colore arancione e quello bianco.

L’Attività

Facciamo scegliere al bambino un barattolo a caso, quello che preferisce. Chiediamo di identificare di quale colore si tratta, ripeterne il nome a voce alta. Adesso il piccolo deve andare alla ricerca di oggetti che appartengono a quel colore.

Una variante può anche essere quella di utilizzare matite e pennarelli colorati.

Farsi fare una sorta di elenco di tutti gli oggetti che lui conosce e che appunto appartengono al colore scelto.

Aiutandosi con la fantasia è inoltre possibile creare molte altre attività didattiche.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario prima di tutto scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCA QUI