Halloween: Contiamo i fantasmi

Da 1 a 12 contiamo insieme i fantasmi

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica basata sulla festa di Halloween riguardante i fantasmi. Tra pochi giorni sarà il turno della festa più paurosa dell’anno, quindi perché non basare su di essa un gioco didattico per insegnare ai più piccoli a contare da 1 a 12. Come abbiamo già detto, saranno i fantasmi a tenere compagnia e a guidare i bambini in questo percorso. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questo nuovo lavoro abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • carta adesiva trasparente
  • bottoni bianchi

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le ricopriamo con carta adesiva trasparente. Successivamente ritagliamo tutte le tessere raffiguranti fantasmi e numeri.

Sistemiamo il tabellone principale sul tavolo, le tessere in un mucchio e i bottoni in un altro. Chiediamo al bambino di pescare una tessera a caso, riconoscere il numero e ripeterlo ad alta voce. Adesso deve sistemare i bottoni bianchi sui rispettivi fantasmi.


Variante

Ho suggerito l’uso dei bottoni, ma è possibile sostituirli con qualsiasi altro elemento: cotone, figurine di plastica ecc.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo  basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto nel pacchetto sono presenti tre pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI