Grande – Piccolo il gioco del riciclo

Impariamo il riciclo giocando

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il riciclo. Ma non solo, questa attività vuole anche gettare le prime basi per far comprendere ai bambini più piccoli le grandezze. Ho pensato che fondere insieme in un unico gioco due argomenti così importanti potessero dar vita ad un passatempo divertente e nello stesso tempo istruttivo. In primo luogo il bambino deve saper riconoscere le dimensioni degli oggetti stampati sui puzzle, in secondo luogo può iniziare a farsi un’idea di cosa significhi riciclare. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta…..

L’organico

Ed ecco qui la prima pagina dedicata ai rifiuti organici. Come possiamo vedere si tratta di tre soggetti: una coscia di pollo, un trancio di pizza e una buccia di banana. Tutti quanti questi rifiuti di origine organica possono essere raccolti in un unico contenitore e ricavare da essi un buon concime per la terra. Ma osserviamo attentamente la scheda. Tutte le immagini proposte sono racchiuse all’interno di una tessera puzzle. Per ogni soggetto è rappresentato il formato grande e quello piccolo.

Il vetro

Passiamo ora al secondo esempio e vediamo la pagina dedicata al vetro. Anche in questa occasione i soggetti sono presentati in forma grande e in quella piccola. Partendo dall’alto possiamo vedere un vasetto di vetro, una bottiglia di vino e per finire la bottiglia di una bibita. Tutti questi oggetti sono fabbricati con lo stesso materiale riciclabile quindi se sistemati all’interno dei giusti contenitori potranno essere nuovamente lavorati e riutilizzati.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutte quante le schede sono state stampate, il mio consiglio è quello di incollare le pagine su del cartone da imballaggio. Prendiamo il foglio, stendiamo un velo di colla vinilica sul retro, attacchiamo la pagina al cartone e lasciamo asciugare per il tempo necessario. Durante questo passaggio facciamo attenzione a che non si formino pieghe sulla carta, per evitarle passiamo sul foglio le mani più volte. Trascorso il tempo necessario, con un taglierino ritagliamo le sagome seguendo i bordi. Se preferite potete semplicemente rendere le tessere più robuste plastificando le pagine con l’apposito apparecchio. Il gioco consiste nel abbinare correttamente gli oggetti e le grandezze. Per rendere un pochino più difficoltoso il gioco possiamo chiedere al bambino di inventare una frase che abbia come soggetto l’oggetto raffigurato.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere con la stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 5 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI