Il grande libro del pregrafismo

Pregrafismo: Impariamo a scrivere con Shimmer e Shine

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il pregrafismo. Per questo nuovo lavoro, ho pensato di chiedere aiuto ad una coppia magica, siamo parlando delle geniette Shimmer e Shine. Forse non tutti i bambini conoscono questi due personaggi dei cartoni animati, che vivono in un mondo fatato governato dalla Principessa Samira. Come tutti i buoni della situazione, anche le nostre due piccole amiche hanno un nemico arrogante e molto sleale: la strega Zeta. Adesso che abbiamo conosciuto un pochino meglio e due protagoniste, andiamo a vedere più da vicino l’attività proposta in questo articolo. Si tratta di una grande raccolta, in tutto ben 47 pagine, con tanti esercizi di pregrafismo. Per via della loro semplicità di esecuzione credo che siano particolarmente adatti per i più piccoli, quelli per intenderci che frequentano ancora la scuola d’infanzia e che iniziano adesso a muovere i primi passi verso la scrittura. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questo pacchetto stampabile con la prima proposta….

Linee rette continue

In questa prima pagina, vediamo come protagoniste le linee rette continue. Come si può osservare i tratti sono abbastanza spessi, quindi indicati per iniziare il percorso. Per questo esercizio è possibile utilizzare sia matite colorate, pennarelli a punta grossa e meglio ancora marcatori colorati i quali grazie alla loro punta larga agevolano molto la scrittura. Sullo sfondo possiamo notare Shimmer che con occhio attento controlla che l’esercizio venga svolto in modo corretto e ordinato.

Linee oblique tratteggiate

Nel secondo esempio vediamo invece come protagoniste le linee oblique tratteggiate. Come si può notare sullo sfondo troviamo invece Shine, anch’essa molto attenta a che tutto proceda nel modo corretto.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare il materiale proposto all’interno di questo articolo basta cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCARE QUI