Grammatica: il verbo essere

Impariamo il verbo essere con le Flash Card

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il verbo essere. Ho pensato di preparare delle comode flash card da plastificare e utilizzare per spiegare ai bambini in modo raffigurato questo importante capitolo della nostra lingua. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto

Iniziamo subito il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta….

Io sono, tu sei

Ed ecco qui le prime due flash card riguardanti i primi due persone: sono – sei. Come possiamo vedere la pagina è suddivisa in due parti. Nella prima in alto troviamo una bambina, al suo fianco la frase accompagnatrice con il verbo in evidenza scritto in rosso. Subito sotto troviamo la seconda persona del verbo rappresentata da un bambino. Anche in questo caso il verbo è scritto in rosso.

E’ , Siamo

Il nostro cammino continua e ci troviamo davanti la seconda scheda dedicata alla terza e quarta voce del verbo. Ancora una volta la pagina è suddivisa in due parti e il verbo è sempre evidenziato in rosso. In alto troviamo un simpatico bambino mascherato da superoe. Mentre in basso due bambine dichiarano allegramente di essere molto amiche.

Siete, Sono

Chiude la nostra passeggiata l’ultima pagina contenente le rimanenti voci del verbo. Nella scheda in alto viene raffigurata la quinta voce del verbo Siete ed è rappresentata da tre bambini a scuola. Sesta ed ultima voce riguardante anche l’ultima parte del verbo vede come protagonisti due bambini bardati di tutto punto pronti per un’escursione in montagna.

Come utilizzare questo materiale

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente, oppure se preferite plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. In questo modo si rendono le schede molto più robuste e durature. Per quanto riguarda il vero e proprio impiego di queste flash card, visto la semplicità dei contenuti, è possibile utilizzarle con i bambino in età prescolare in maniera tale da introdurre il discorso della grammatica in modo divertente. Possono essere anche utilizzate nell’ambito scolastico come materiale di supporto durante una lezione.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sulle immagini, salvare il file sul computer e procedere alla stampa.