Grammatica: Gli articoli determinativi

Giochiamo e impariamo gli articoli determinativi

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio proporre un’attività didattica riguardante gli articoli determinativi. Per rendere il concetto più divertente e meno noioso ho pensato di utilizzare delle flash card colorate con illustrazioni. Ma senza perdere altro tempo prezioso andiamo subito a vedere insieme quale esempio pratico.

Cosa contiene questa attività

Iniziamo il nostro viaggio esplorativo attraverso questa attività con la prima scheda…

 

Inizio frase

 

Come possiamo notare la pagina è suddivisa in sei parti, su ognuna di esse trova posto un articolo, scritto in alto, una frase e un disegno che la illustra. Nel primo caso ad esempio vediamo come protagonista l’articolo il. Lo troviamo tutti quanti all’inizio delle frasi in rosso in maniera da poter poi essere distinti dal resto delle parole.

Al centro

La scheda che vediamo qui sopra invece ha la stessa struttura della precedente, l’unica differenza sta nel fatto che gli articoli sono sistemati al centro delle frasi. Sempre segnalati in rossi per poter essere distinti dai bambini.

Ho pensato di preparare anche una scheda in bianco senza alcuna frase o disegno ma solo con gli articoli racchiusi in alto all’interno degli spazi colorati. In questo modo il bambino può esercitarsi a comporre frasi e rappresentarle attraverso i disegni come per gli esempi in alto.

Come scaricare questa attività didattica

Per scaricare queste schede basta semplicemente cliccare sulle immagini, salvare i file sul computer ed infine procedere alla stampa. In tutto questa attività è composta da tre pagine.