Gli uccellini e le forme geometriche

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante degli uccellini molto particolari, i loro nidi e le forme geometriche. Come per le ragnatele (cliccare qui per vedere l’articolo) anche questi graziosi pennuti sono protagonisti di una storia simile. Dovete sapere che in un luogo lontano e di fantasia, vive indisturbata una colonia di uccelli dai colori accesi e le forme particolari, ognuno di essi infatti riflette una vera e propria forma geometrica. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • stampante a colori

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Questo passaggio è del tutto facoltativo, utile al fine di preservare il materiale il più a lungo possibile. Terminata anche questa operazione, procediamo a ritagliare le varie tessere seguendo i bordi.

Il materiale al microscopio

Iniziamo a parlare dei nidi. Quella che vediamo qui sopra è la pagina a loro dedicata. Come possiamo notare si tratta di sei nidi apparentemente tutti uguali. La differenza sta nel fatto che ognuno di essi è pensato appositamente per ospitare un animale che rispecchi la forma indicata.

Ed ecco invece gli abitanti dei nidi. Come possiamo vedere si tratta di 11 uccellini, le cui forme ricordano quelle geometriche. Possiamo vedere un uccellino a forma di triangolo, uno a forma di pentagono, uno a forma di rombo e così via.

L’attività

Una volta che tutto il materiale è pronto, possiamo iniziare il gioco. Sistemiamo dunque tutti i nidi sul piano di lavoro, chiediamo al bambino di pescare una carta con l’uccellino, osservarlo attentamente, riconosce a quale forma si fa riferimento, appoggiarlo sul nido corrispondente.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario prima di tutto scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 3 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI