Gli Speciali: Frozen

Giochiamo e impariamo con i personaggi di Frozen

Salve  a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica dedicata ai personaggi di Frozen. Sicuramente tutti i bambini ricorderanno questa favola moderna che racconta la storia di due sorelle Elsa e Anna due principesse con alcuni problemi da superare. Elsa, la più grande, è dotata di un potere che le permette di trasformare in ghiaccio tutto quello che tocca. Anna la sorella più piccola all’inizio all’inizio del racconto gioisce per questo potere magico, ma crescendo sarà costretta ad affrontare innumerevoli ostacoli per salvare la sua tanto adorata Elsa. Con loro ci sono anche una serie di altri personaggi più o meno simpatici. E sono proprio loro, tutti quanti insieme che renderanno questo pacchetto stampabile divertente e nello stesso tempo istruttivo. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo “pacchetto speciale”

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questo pacchetto stampabile con la prima proposta…

I marcatori

In questa prima pagina, il bambino deve completare sia la lettera E che il disegno di Elsa utilizzando i marcatori. In mancanza di questo materiale possono essere utilizzati anche colori o pennarelli dalla punta grossa.

Attività motoria

 

Anna aiuterà il bambino ad aumentare la propria manualità. Ma non solo questo piccolo esercizio aiuta a migliorare l’attenzione e la coordinazione del piccolo. Una volta che la pagina è stata stampata, è necessario procedere a plastificarla utilizzando l’apposito apparecchio oppure un foglio di carta adesiva trasparente. Successivamente si può procedere a ritagliare la sagoma seguendo la linea tratteggiata ed infine praticare i fori utilizzando il forabuchi. Quando tutte le operazioni sono state portate a termine, il piccolo di può finalmente divertire a far passare i lacci delle scarpe nei fori.

Pregrafismo

La prossima attività vede come protagonista il pregrafismo e la lettera in questione è la E di Elsa. In questo caso il bambino deve completare le lettere seguendo i trattini.

Pregrafismo

E’ ancora il pregrafismo il protagonista di questo nuovo esercizio. Questa volta il bambino deve completare i nome dei personaggi della favola, ovviamente seguendo i puntini.

Il ritaglio

Per aumentare le capacità motorie del bambino non c’è niente di meglio che qualche esercizio con le forbici. In questa scheda il bambino, partendo dal simbolo delle forbici, deve ritagliare la linea tratteggiata fino ad arrivare al personaggio.

Trova le differenze

Per l’ultimo esempio vediamo un passatempo semplice e divertente: trova le differenze. Anche se a prima vista può sembrare solo un gioco, in realtà questo esercizio aiuta ad aumentare la concentrazione.

Come scaricare questo “Speciale”

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 52 pagine e le attività didattiche presenti sono:

  • Pregrafismo
  • Geometria
  • Attività motorie
  • Logica
  • Matematica

Pacchetto Stampabile Frozen