Gli igloo e le forme geometriche

Con gli igloo impariamo le forme geometriche

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante gli igloo e le forme geometriche. Questa è la storia di un gruppo speciale di pinguini che ha scelto di vivere su di un grande blocco di ghiaccio lontano dai loro simili. Questi simpatici animali si sono costruiti la loro abitazione utilizzando blocchi di ghiaccio dalle forme geometriche e per distinguersi fra loro indossano un cappello con la forma scelta. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio, ritagliamo le tessere e le varie forme seguendo i bordi. Sistemiamo le schede ottenute in un contenitore, le piccole forme in un altro. Chiediamo ora al bambino di scegliere una scheda a caso, quella che preferisce, osservarla attentamente, riconoscere la forma stampata sul cappello del pinguino. Adesso chiediamogli di andare alla ricerca di tutti quanti i mattoni che hanno quella forma. Per ogni figura sono presenti 5 mattoni.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 6 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI