Gli animali mangia alfabeto

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le lettere dell’alfabeto. Diciamo che in un Paese di fantasia, ci vivono animali dalle caratteristiche simili a quelle che noi conosciamo, l’unica differenza è la loro dieta. Ad esempio sappiamo perfettamente che sia il rinoceronte, la mucca e la capra sono animali erbivori, quelli che incontreremo in questo articolo no. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • 3 scatole di cereali
  • forbici
  • colla vinilica
  • stampante

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 16 pagine così ripartite:

Lettere dell’alfabeto maiuscole e minuscole

Tessere

animali

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte le pagine, una volta pronte possiamo decidere se lasciarle libere oppure plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. Terminato anche questo passaggio, procediamo a ritagliare tutte quante le tessere seguendo i bordi. Dividiamo il materiale ottenuto in due gruppi, nel primo mettiamo le lettere dell’alfabeto (quelle scritte in nero) nell’altro tutte le altre tessere.

Prendiamo ora le scatole dei cereali, qualsiasi altra scatola della giusta grandezza andrà benissimo) attacchiamoci i tre musi degli animali. Con l’aiuto di un taglierino, ritagliamo la bocca di tutte e tre in modo da formare una bella apertura. Ad ogni animali assegniamo un cartellino con la dicitura del cibo di cui si nutre: lettere minuscole, maiuscole, entrambe.

Possiamo iniziare il gioco, chiediamo al bambino di pescare una tessera a caso dal mucchio colorato, individuare a quale categoria si riferisce, prendere una tessera dell’alfabeto, riconoscerla, farla poi entrare nella bocca dell’animale corrispondente.

Per rendere il gioco un pochino più complesso, chiediamo al bambino di elencare uno o più oggetti che abbiano come iniziale quella scelta.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCA QUI