Gli animali, le mele e i numeri

Impariamo a contare con gli animali e le mele

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante gli animali della foresta le mele e i numeri. Un giorno alcuni animali si ritrovano a chiacchierare fra loro nel cuore della foresta. Il leone dice: “Io sono il più forte!”. “No, sono io il più forte!” risponde di rimando l’elefante. “No sono certa che vi sbagliate, la più forte fra tutti sono io!” afferma la tigre. L’orsetto lavatore stanco di sentire gli amici discutere fra loro di chi fosse o meno il più forte, propone una sfida. “Facciamo una gara, chi fra noi quattro riesce a tenere in equilibrio sulla propria testa più mele, è il più forte fra tutti gli animali della foresta!” Nemmeno a dirlo tutti quanti accettano la sfida, ovviamente noi ci uniamo a loro e vediamo chi effettivamente sarà il vincitore.


Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • carta adesiva trasparente
  • bottoni rossi

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio, procediamo a ritagliare le tessere seguendo i bordi.

Impiliamo il materiale ottenuto in un unico mazzo, mentre i bottoni li sistemiamo in un contenitore a parte.

Chiediamo al bambino di pescare una carta a caso, osservare il numero impresso nell’angolo, ripeterne il nome a voce alta, ricoprire le sagome delle mele con il rispettivo numero di bottoni rossi.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 5 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI