Gli animali e il loro habitat

Dove vivono gli animali?

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante gli animali del mondo e i loro habitat. Secondo il mio punto di vista, per spiegare concetti di varia tipologia hai bambini, non vi è nulla di meglio che utilizzare esempi pratici. Per una riuscita migliore si possono abbinare le spiegazioni e gli esempi al concetto tanto gradito di gioco. E’ attraverso questa pratica che i piccoli apprendono meglio, trattenendo per sempre le informazioni ricevute. In questo articolo voglio quindi suggerire un divertente gioco puzzle, attraverso il quale i bambini fanno la conoscenza di animali non del tutto consueti e l’habitat nel quali essi vivono e proliferano.

Per capire meglio ciò di cui sto parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le possiamo ricoprire con carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio andiamo a ritagliare le tessere con gli animali seguendo i bordi. Sistemiamo le schede con gli habitat in un unico mazzo, mentre le varie metà delle tessere ottenute le posizioniamo in un contenitore. Se vogliamo facilitare il lavoro ai più piccoli, senza creare loro troppa confusione, mettiamo le tessere in due contenitori separati: in uno tutte le parti sinistre e nell’altro tutte quelle destre.

Sistemiamo al centro del piano di lavoro il primo habitat, chiediamo a piccolo di osservare attentamente l’immagine, leggere la definizione ad alta voce. Adesso forniamogli alcune informazioni importanti, come ad esempio una sommaria descrizione degli animali, cosa preferiscono mangiare, dove si rifugiano per dormire. Con questi dati, il bambino può andare alla ricerca dei soggetti appartenenti all’habitat scelto.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo non dobbiamo far altro che cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 10 pagine così suddivise:

  • n. 5 pagine per gli habitat
  • n. 5 pagine per le tessere

PER SCARICARE CLICCARE QUI