Gli abitanti dello zoo e i numeri

Impariamo a contare con gli abitanti dello zoo

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante alcuni abitanti dello zoo, i numeri e alcuni modi per rappresentarli. Le scuole ormai sono chiuse, per molti alunni è possibile affermare che quest’anno scolastico è volto alla fine, quindi a tutti gli effetti è tempo di vacanze. Liberi dagli impegni scolastici, oggi andiamo a far visita e a prenderci cura, di alcuni abitanti dello zoo. Zaini in spalla e pronti a partire per questa nuova avventura.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le possiamo ricoprire con la carta adesiva trasparente. Tengo a precisare che questo passaggio si può rivelare un utile alleato al fine di preservare il materiale il più a lungo possibile, ma comunque rimare del tutto facoltativo. Terminata anche l’operazione di ricopertura, possiamo procedere a ritagliare le schede con gli animali in due parti e i ciuffi di erba seguendo i bordi.

Per facilitare lo svolgimento dell’esercizio ai bambini più piccoli, possiamo separare i ciuffi di erba in base all’argomento trattato. Per quanto riguarda invece le schede con gli animali le possiamo impilare in un unico mazzo.

Chiediamo al bambino di pescare una scheda a caso, quella che preferisce, osservare l’immagine, riconoscere il numero sistemato in angolo e ripeterne il nome a voce alta. La mossa successiva è quella di ricercare i vari ciuffi di erba corrispondenti e sistemarli sull’immagine.


Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 9 pagine, i numeri trattati vanno dall’uno fino al dieci. Ogni numero è rappresentato:

  • in lettere
  • con le dita
  • con i simboli

PER SCARICARE CLICCARE QUI