Crea sito

Gioco da tavolo: L’antico Egitto

Buon divertimento con l’Antico Egitto

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio proporre un gioco da tavolo riguardante l’Antico Egitto. Le giornate si sono allungate e le temperature sono decisamente più miti, di conseguenza i pomeriggi al parco possono nuovamente essere considerati una tappa obbligatoria. Ma quando si rientra in casa però i bambini possono avere ancora voglia di giocare e in questo caso per farli divertire ma con molta tranquillità cosa ci può essere di meglio che un bel gioco da tavolo? In questo articolo andremo a scoprirne uno riguardante una civiltà del passato che ancora oggi fa parlare di se. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo gioco da tavolo

Iniziamo subito il nostro viaggio virtuale attraverso questo nuovo lavoro con la prima proposta….

Il tabellone

Ed ecco qui il tabellone di gioco. Come possiamo vedere trattandosi dell’antico Egitto non possono certo mancare le mummie, i cammelli, il Faraone e per finire le piramidi. Ma procediamo con ordine. Il punto di partenza non può che essere un’oasi verdeggiante con tanto di specchio d’acqua cristallina. In questo punto dovranno quindi essere posizionati i segnali dei vari concorrenti.

Regole

Per prima cosa sarà necessario tirare a sorte per capire quale sarà il concorrente che dovrà tirare i dadi per primo, dopodiché il gioco può avere inizio. Se il segnalino atterra sulla casella numero 5, il nostro fidato cammello trasporterà il concorrente direttamente alla casella 8. Stesso discorso se un segnalino approderà nella casella 15 verrà trasportato al numero 18. Attenzione alla mummia sistemata sulle caselle 7 e 16, se il segnalino approda in questi spazi il giocatore deve rimanere fermo per un turno. Alla casella 24 è invece piazzato il Faraone, che in questo caso è parecchio arrabbiato, chi approda su questa casella per punizione deve indietreggiare fino alla casella 20. Il gioco finisce quando un giocatore arriva alle piramidi sistemate nella casella 26.

Come scaricare questo gioco da tavolo

Per scaricare questo simpatico gioco da tavolo basta cliccare sull’immagine in alto, salvare il file sul computer e procedere alla stampa. Il mio consiglio è quello di ricoprire il tabellone con carta adesiva trasparente in modo da preservarlo il più a lungo possibile.