Gioco da tavolo: la vecchia zitella

Conoscete il gioco da tavolo la vecchia zitella? Quel gioco in cui bisogna pescare una carta dall’avversario, se si trova una carta uguale si scarta, e si prosegue la mano fino a quando si continua a vincere. Perde che rimane con la carta della vecchia zitella in mano. In questo post ho pensato di rivisitare il gioco, renderlo un pochino più semplice e nello stesso tempo istruttivo. Se siete curiosi di sapere di cosa si tratta continuate a leggere.

2

Ed ecco qui le prime 6 carte da gioco. In tutto il mazzo è composto da 18 carte una differente dall’altra. Per giocare è necessario stampare due volte ogni scheda in maniera da ottenere in tutto 36 carte.

Come si può notare il gioco è interamente basato sugli animali della fattoria. figure semplici e colorate alla portata di bambini. Solo due schede non ritraggono animali: una è dedicata alla fattoria come struttura e l’altra al contadino. Ma di questo parliamo un pochino più avanti.

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare per poter giocare è quello di stampare tutte le schede, per farlo basta semplicemente cliccare sulle immagini, salvare il file sul computer, procedere poi alla stampa. Quando tutte le schede sono state stampate, il mio consiglio è quello di ricoprirle con un foglio di carta adesiva trasparente in maniera tale da proteggerle e farle durare il più a lungo possibile. Terminata questa operazione è possibile procedere a ritagliare tutte le schede seguendo i contorni.

Adesso tutto il materiale è pronto, quindi è possibile iniziare il gioco vero e proprio.

Le regole sono molto semplici e alla portata anche dei bambini più piccoli. Come già indicato le carte viaggiano in coppia tranne quella del contadino che deve essere singola, quindi prima di iniziare a giocare è opportuno metterne una da parte.

Il gioco inizia con la suddivisione delle carte le quali devono essere distribuite in numero pari ai vari giocatori. A loro volta questi devono sistemare le carte davanti a loro ma con le figure rivolte verso il basso. Inizia il primo giocatore e va a pescare una carta dal proprio avversario, controlla se nel suo mazzo è presente tale carta. In caso positivo provvedere ad eliminare le due carte sistemandole in un mazzo a parte. Il gioco finisce quando tutte le coppie sono esaurite e la sola carta rimasta è il contadino.

3 1