Gioco didattico: Le uova delle lettere

La Santa Pasqua si avvicina e non poteva certo mancare un’attività interamente dedicata a questa festa. Ma come sempre andiamo a vedere insieme di cosa si tratta. Prima di tutto la copertina, eccola

COPERTINA

Bella, colorata e solare come mi auguro sia quella giornata, infatti proprio mentre scrivo il post ha appena finito di nevicare. Speriamo bene.

COME GIOCARE

Prima di tutto prepariamo il materiale:

  • 26 uova di plastica
  • pennarello indelebile
  • fogli bianchi
  • colla vinilica
  • carta trasparente adesiva

Prendiamo quindi tutte le uova di plastica, quelle all’interno delle uova Kinder vanno benissimo, con il pennarello indelebile scriviamo su di ognuna una lettera dell’alfabeto partendo dalla A alla Z comprese le letterine straniere.

Quando tutte le uova sono pronte, sistemiamole all’interno di una scatola bella capiente. Mescoliamole un pochino con le mani e poi facciamo sceglierle al bambino.
Ogni volta che il bimbo prende un ovetto in plastica, chiediamogli di dire ad alta voce la lettera impressa su di esso, poi successivamente ricercarla sulle pagine, eccole.

pagina 1 pagina 2

Per rendere il gioco un pochino più completo possiamo anche chiedere al piccolo di trovare una parola che inizi con la lettera scelta.

Per stampare le due schede con le uova e le lettere basta cliccare direttamente sulle immagini, salvare il file sul computer e procedere con la loro stampa.