Gioco didattico: Indovina chi è!

 

GIOCHIAMO ALLE SPIE

Forse tutti conoscono il gioco “Indovina chi?”. Carino, divertente in grado di rallegrare i bambini per diverso tempo. Di questo gioco si possono trovare diverse versioni: quella da tavolo e quella da viaggio ideale per quando si devono affrontare tragitti lunghi e si ha la necessità di tenere i bambini impegnati.

Prendendo spunto da questo famosissimo gioco, ho preparato delle schede che rispecchiano praticamente il gioco originale, ovviamente con qualche cambiamento. Vediamo un esempio per capire meglio di cosa si tratta.

pagina4

Eccola qui, sulla parte alta è sistemata la dicitura Segui la pista, oltre ad essere il titolo della scheda, vuole anche essere il comando principale.

Subito sotto troviamo le indicazioni in tutto 3. Leggendo attentamente le indicazioni è possibile per i bambini capire quale sia l’elemento da trovare.

Sul fondo della scheda invece troviamo le immagini, 5 in tutto, tra le quali il bambino deve trovare ciò di cui si parla.

Anche da questo gioco didattico è possibile ricavare due versioni: una da tavolo e una da viaggio, basta semplicemente rimpicciolire l’immagine e ridurla alle dimensioni che desideriamo.

SUGGERIMENTI

Il primo suggerimento che mi permetto di dare è quello consueto, vale a dire quello di ricoprire le schede, una volta stampate, con carta adesiva trasparente. Una volta stampate le schede, incollarle su di  un cartoncino bianco. In questo modo abbiamo la certezza che il gioco possa essere utilizzato per molto tempo.

Il secondo invece è quello che se vogliamo trasformare questo gioco in un gioco da viaggio” possiamo raccogliere tutte le schede, nei prossimi giorni ne proporrò delle nuove, e sistemarle all’interno di una scatola magari realizzata con le nostre mani.

Per scaricare le prime 6 schede basta cliccare sul link di seguito, scompattare l’archivio e procedere alla stampa.

Giochiamo alle spie

MATERIALE OCCORRENTE

  • Stampante
  • Fogli bianchi formato A4
  • carta adesiva trasparente
  • cartoncino resistente
  • forbici
  • colla vinilica