Il Gioco dei mestieri

Il Gioco dei Mestieri

I bambini sono abituati a sentire la parola “mestieri” ma forse quello che non capiscono è tutto ciò che ruota attorno a questa parola.

A tal proposito vi voglio proporre un’attività che faccia un pochino più di chiarezza riguardo a questo termine. Andiamo quindi a vedere insieme di cosa si tratta.

Prendiamo una scheda a caso contenuta all’interno del pacchetto.

Ed ecco qui il contadino che con il suo forcone in mano si appresta ad andare a lavorare nei campi. Ma cosa fa veramente il contadino e quali sono gli attrezzi che adopera per svolgere il suo mestiere? Scopriamolo giocando.

COME SI SCARICA IL GIOCO DEI MESTIERI

Prima di tutto è necessario scaricare il gioco, per farlo basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

In tutto il pacchetto è composto da 10 pagine così ripartite:

  • n. 7 pagine raffiguranti i mestieri
  • n. 2 pagine con le tessere relative alle attrezzature utilizzate

I mestieri inclusi sono.

il contadino – il dottore – il veterinario – il farmacista – il vigile del fuoco – l’insegnante – il dentista – il cuoco

IL GIOCO DEI MESTIERI

Quando tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire con un foglio di carta adesiva trasparente tutte le pagine, poi successivamente è possibile ritagliare le varie tesserine una ad una seguendo i bordi.

Sistemiamo ora tutte le tessere all’interno di un contenitore, mentre invece le foto con i personaggi al centro del tavolo. Chiediamo ora al bambino di scegliere una tessera osservarla attentamente poi di andarla a sistemare sul personaggio giusto.

Il gioco può anche essere reso un pochino più difficoltoso ma questo passaggio è meglio effettuarlo solo quando il piccolo ha preso dimestichezza con le varie attrezzature. A questo punto è possibile fargli domande specifiche che lo portino a scegliere la tessera giusta e sistemarla al suo posto.

Es: ” Cosa usa il contadino per arare la terra?” e via dicendo fino al totale completamento di tutti gli schemi.