Gioco da tavolo: Il vaso degli insetti

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante un gioco da tavolo semplice e divertente. Siamo in estate e si sa in questo periodo una serie infinita di insetti gironzola nell’aria e spesso e volentieri ci prende di mira. Molto bene, questi piccoli animaletti noi li andremo ad utilizzare per realizzare un divertente passatempo. Ma senza perdere altro tempo prezioso e soprattutto senza avere paura alcuna, tuffiamoci in questo spettacolare mondo degli insetti.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • n. 2 dadi
  • stampate a colori

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto che vi propongo in questo articolo, è formato da due pagine così ripartite:

  • n. 1 pagina dedicata al barattolo
  • n. 1 pagina dedicata agli insetti

E’ giusto specificare che il materiale proposto è da considerarsi per un solo giocatore, nel caso di ulteriori partecipanti, ovviamente è necessario procedere alla stampa di più pagine.

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente, successivamente procediamo a ritagliare sia le piccole sagome degli insetti, sia il barattolo.

Il materiale al microscopio

Ed ecco qui i due elementi che compongono il gioco. Da una parte tantissimi piccoli insetti, dall’altra il barattolo che poi li dovrà contenere.

L’attività

Abbiamo stampato e ritagliato tutte quante le sagome, sia quindi pronti a partire per un pomeriggio in allegria. Sistemiamo quindi tutte le sagome degli insetti in un unico mucchietto. Nel caso di più partecipanti, ognuno di essi avrà la sua quantità. Il barattolo in vetro lo posizioniamo proprio davanti a noi. Lanciamo i dadi,  eseguiamo l’addizione, in base al risultato prendiamo dal mucchietto i rispettivi insetti che andremo poi a posizionare sul barattolo.

Questo lavoro, non è solo un semplice passatempo, ma dietro un barattolo e piccoli insetti di carta, si nasconde una vera e propria attività didattica. Il bambino impara ad eseguire piccole addizioni, quindi a riconoscere i numeri e a contare. E’ inoltre possibile sostituire la solita addizione con una moltiplicazione, insomma un gioco versatile che si presta ad una serie innumerevole di modifiche.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCA QUI