Giochiamo con i puzzle dei mestieri

Buon divertimento con i puzzle dei mestieri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica dedicata interamente ai mestieri. In realtà si tratta più di un passatempo con il quale il bambino può prendere confidenza con alcuni mestieri imparando i nomi e gli oggetti che li contraddistinguono. All’interno del pacchetto formato da ben 15 pagine potrete trovare: l’astronauta, il vigile del fuoco, l’architetto e molti altri. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questo nuovo lavoro con la prima proposta….

L’archittetto

Ed ecco qui la prima pagina dedicata all’architetto. Il puzzle è suddiviso in tre parti, sulla sinistra trova posto l’immagine del soggetto in questione con tanto di casco antinfortunistico e progetto alla mano. Nella parte alta del lato destro troviamo invece un attrezzo che non può mancare nelle tasche di un architetto: il metro. Scendiamo e nella prossima tessera troviamo un altro strumento di vitale importanza: il compasso.

La domestica

Nel prossimo puzzle invece troviamo la domestica con il suo abbigliamento da lavoro composto dalla divisa scura e il grembiule bianco. Sul fianco troviamo invece i suoi attrezzi da lavoro: secchio in plastica e prodotti vari, scopa e paletta.

Cosa serve per questa attività didattica

  • fogli A4 o cartoncino
  • forbici
  • carta adesiva trasparente
  • stampante

Come utilizzare questa attività didattica

Utilizzare questa attività didattica è molto semplice, una volta che tutte le pagine sono state stampate il mio consiglio è quello di ricoprirle con carta adesiva trasparente. Una volta terminata questa operazione è possibile suddividere le varie parti seguendo i bordi. Per quanto riguarda l’utilizzo vero e proprio, a mio parere si possono creare diverse attività didattiche a secondo della vostra fantasia. Ad esempio si potrebbero scegliere un paio di personaggi e ricreare una storia che li abbia come protagonisti ovviamente comprendendo anche i loro attrezzi da lavoro.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCARE QUI