Giochiamo con i numeri da 11 a 20

Giochiamo e impariamo i numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri da 11 a 20. Per via della struttura semplice e facilmente comprensibile, questa attività può essere utilizzata anche per i bambini più piccoli, quelli che ancora non hanno fatto il loro ingresso ufficiale nel mondo della scuola. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta….

Il numero 11 e il numero 12

Ed ecco qui la nostra prima pagina dedicata al numero 11 e al numero 12. In entrambe le schede a presentare queste due cifre sono una bambina e un bambino il loro metodo è quello di utilizzare le mani. Se osserviamo attentamente le due figure, possiamo notare che la bambina in entrambi i casi rappresenta il numero 10, ovvero la decina. Il bambino posizionato al suo fianco invece rappresenta le unità che nei casi specifici sono il numero 1 e il numero 2.

Rappresentazione grafica

Nella pagina seguente invece le cifre in questione vengono rappresentate in modi differenti. Partendo dall’alto possiamo trovare gli insiemi. All’interno del cerchio rosso trova posto la decina, mentre invece in quello blu l’unità. Sotto a questa immagine il numero viene rappresentato attraverso dei cubi colorati. Sulla sinistra due file formate da 5 cubi, sulla destra cubi singoli quanti ne richiede il numero in questione. Chiude questa attività didattica il numero scritto in cifre.

Come utilizzare questo materiale

Una volta stampate tutte le schede, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente, oppure se preferite plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. Terminata questa operazione è necessario ritagliare le schede singolarmente seguendo i bordi. L’attività vera e propria consiste dell’abbinare i modo corretto le schede con i bambini a quelle con le raffigurazioni.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 10 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI